CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE – B2C

PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2C eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.psm.it di proprietà di PSM SRL SEMPLIFICATA, con sede legale in Binasco (MI) Largo Verdi 19, P.IVA 10026850965, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi (Italia), REA n. 2128937.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dai D.lgs. n. 50/1992, D.lgs. n. 114/1998, D.lgs. n. 185/1999, D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), D.lgs. n. 21/2014 e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto privato che acquista per motivi personali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.

PSM Srl Semplificata si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti Consumatori come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in  merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.



CONDIZIONI DI VENDITA

1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

  1. Venditore è la PSM Srl Semplificata.
  2. Cliente Consumatore è qualsiasi persona fisica privata che agisce in nome e per conto proprio e non per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
  3. Condizioni Generali di Vendita Online sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente Consumatore tramite l’utilizzo del sito www.psm.it
  4. Contratto sono le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
  5. Sito o Sito Web si intende il sito web www.psm.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente Consumatore può effettuare gli acquisti online.
  6. Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente Consumatore tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.psm.it e all’art. 5 del presente contratto.
  7. Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente Consumatore l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.
  8. Bozza grafica è l’elaborazione grafica prodotta dal Venditore ed inviata al Cliente Consumatore contenente la grafica richiesta dal Cliente Consumatore per la personalizzazione dei prodotti prima della loro produzione.
  9. Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente Consumatore.
  10. Stampa, ricamo, laser sono i servizi di personalizzazione dei prodotti con le grafiche e/o le scritte del Cliente Consumatore.

2. Oggetto del contratto

    1. Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.psm.it effettuati da Clienti Consumatori, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).
    2. Oggetto del contratto è la compravendita di abbigliamento e gadget, neutri o personalizzati con le grafiche del Cliente Consumatore, che il Venditore mette in vendita sul Sito Web www.psm.it

3. Prodotti

    1. Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una o più immagini e le caratteristiche del prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non corrispondere a quelli effettivi a causa del browser Internet e/o del monitor/device utilizzato. Il Venditore non è responsabile di eventuali imprecisioni dovute ad una particolare configurazione del computer/device o di un suo malfunzionamento.
    2. Le informazioni sui prodotti potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
    3. Il Venditore può eliminare e/o sostituire i prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

4. Prezzi

    1. I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
    2. Variazione del prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente Consumatore acquisterà i prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
    3. Il prezzo delle stampe, dei ricami del laser e di qualsiasi altra personalizzazione sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
    4. Variazione del prezzo delle stampe, dei ricami del laser e di qualsiasi altra personalizzazione. I prezzi pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente Consumatore acquisterà le personalizzazioni al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
    5. Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, delle categorie dei prodotti, dei prodotti stessi, della stagionalità, ecc.
    6. Spese di spedizione e di pagamento. I prezzi dei prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione e quelle connesse alla modalità di pagamento prescelta, che sono individuati e calcolati in base al luogo di consegna e alla modalità di pagamento scelti al momento dell’ordine, di cui il Cliente Consumatore prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’ordine. Ove  non diversamente indicato, le spese di spedizione dei prodotti e le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente Consumatore.

5. Ordine di acquisto

    1. Registrazione sul Sito.  Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti, neutri o personalizzati, il Cliente Consumatore deve registrarsi sul sito www.psm.it e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del D.lgs. 196/2003 (c.d. Codice Privacy), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore ricevuti i dati del Cliente Consumatore invierà tempestivamente una e-mail al Cliente Consumatore il cui contenuto indicherà la procedura di autenticazione, per permettergli l’accesso al Sito nella parte destinata agli acquisti online, contenente l’account e la password scelta dal Cliente Consumatore (la password non potrà essere conosciuta dal Venditore).
    2. Formulazione dell’Ordine. Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel sito, esclusivamente da Clienti Consumatori come definiti sopra all’art. 1 lett. b). Il Cliente Consumatore potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente Consumatore potrà modificare i dati inseriti.
    3. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente Consumatore, con l’invio dell’ordine ed il pagamento contestuale, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
    4. Conferma d’Ordine. Il Venditore ricevuto l’ordine invierà in automatico una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente Consumatore, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente Consumatore, le personalizzazioni, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), il numero dell’ordine.
    5. Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente Consumatore via e-mail e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente Consumatore ha diritto alla restituzione integrale delle somme versate.
    6. Bozza grafica. Ricevuto l’ordine, il pagamento ed il file del logo il Venditore invierà al Cliente Consumatore una bozza grafica di stampa del gadget/abbigliamento acquistato. Il Venditore non è responsabile nel caso di invio di errate informazioni (ad es. colore/i del logo/testi, errori ortografici, ecc.) da parte del Cliente Consumatore e non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal Cliente Consumatore. Il Venditore non procederà con la produzione di massa fino a quando non riceverà dal Consumatore approvazione scritta della bozza grafica di stampa.

6. Pagamento dell’ordine

    1. Modalità di pagamento. Il Cliente Consumatore che acquista potrà pagare in anticipo utilizzando una delle seguenti modalità: carta di credito o bonifico bancario.
    2. Modalità pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato secondo le indicazioni indicate sul Sito e le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro. Il Cliente Consumatore indicando come modalità di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa l’importo della spesa sostenuta. La sicurezza delle transazioni online viene garantita tramite il protocollo TLS con l’utilizzo di un algoritmo e la generazione di un codice di controllo univoco per ciascuna transazione.
    3. Modalità pagamento con bonifico bancario. Il pagamento tramite bonifico bancario differisce l’esecuzione del contratto al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore. Il Cliente Consumatore riceverà una email con le coordinate bancarie del Venditore sul quale effettuare il pagamento; nella causale dovrà inserire la ragione sociale dell’azienda ed il numero di ordine.

7. Consegna dei Prodotti

    1. Modalità e termini per la spedizione. La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi che garantiscono la consegna in 24/48 ore. La consegna viene effettuata dal corriere al piano terra salvo diversi accordi tra il Venditore ed il Cliente Consumatore. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente Consumatore. La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Consumatore durante la procedura di acquisto on-line.
    2. Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente Consumatore all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Consumatore per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
    3. Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente Consumatore il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
    4. Istruzioni per il ritiro della merce. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato apporre la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc).  Omettendo tale procedura il Cliente Consumatore non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.

8. Garanzie

    1. Premessa. Gli acquisti effettuati sul Sito www.psm.it, come gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori dei locali commerciali, sono tutelati dal D.lgs. n. 6/2005, n. 206/2005 e successive modifiche (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con D.lgs. 21/2014 – Modifiche al Codice del consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori).
    2. Diritto di recesso per ordini di merce NON personalizzata. Il Cliente Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione. Il diritto consiste nella facoltà di restituire i prodotti acquistati dal Venditore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo e di ricevere le somme spese per il loro acquisto. Scaduto tale termine il Cliente Consumatore non può più esercitare tale diritto. Il Cliente Consumatore che decida di avvalersi del diritto di recesso dovrà comunicare al Venditore, prima della scadenza dei 14 giorni, la volontà di esercitare il diritto di recesso inviando un'email all’indirizzo info@psm.it
      Sono a carico del Cliente Consumatore i costi per la restituzione dei beni. La restituzione dei prodotti deve avvenire entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso. Il termine è rispettato se i prodotti sono rispediti prima della scadenza del periodo dei 14 giorni. Il Cliente Consumatore riceverà rimborso dei pagamenti effettuati  entro non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore il quale non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni da parte del Venditore oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i prodotti..
    3. Diritto di recesso per ordini di merce personalizzata. Ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. c) del D.lgs. 21/2014 è escluso il diritto di recesso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
    4. Legge applicabile. Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.